Skip to main content

Juniores - Prova di forza con il Ronchi: 3 a 0 firmato Fede Franci Teo

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA JUNIORES REGIONALI
20^ giornata - 7^ ritorno
18 febbraio 2017

SAN LUIGI - RONCHI  3-0 (1-0)

Marcatori: Del Rosso 13' pt; Gridel Francesco 13', Ianezic 44' st.

Con una prova di forza il San Luigi supera fra le mura amiche per 3 a 0 il Ronchi, avversario molto temuto da mister Di Summa, dimostratosi quadrato e molto determinato. I biancoverdi hanno comunque dimostrato di avere un altro passo, con un pacchetto arretrato che non ha praticamente concesso nulla, un centrocampo con il mix testa (Alessandro Gridel) e garretti (Bartoli), un reparto avanzato capace di inventare giocate di alta classe e soprattutto devastante sulla corsia di sinistra dove Del Rosso e Cociani hanno dominato.  Consueto 4-4-2 con Gita fra i pali; Pecorari, Ban, Cina e Cociani sono i quattro difensori; Fino, Bartoli, Alessandro Gridel e Del Rosso la linea mediana; Francesco Gridel e Rudes le due punte.

Poco più di un minuto ed il San Luigi ha la palla del vantaggio sui piedi di Fino che, imbeccato da un lancio millimetrico di Alessandro Gridel, angola troppo il diagonale che termina sul fondo seppure di pochissimo. Sono i biancoverdi a fare la gara, con il Ronchi che si difende con ordine e prova a pungere di rimessa. Grave infortunio a Piagno al 7° in uno scontro di gioco con Del Rosso: il numero nove lascia via Felluga in ambulanza e sarà poi costretto al ricovero in ospedale...auguri di cuore. Al 12° spunto di Del Rosso sulla corsia di sinistra e conclusione velenosa messa in angolo dal tuffo di Gabas. Il gol è però rinviato di un solo minuto, quando Alessandro Gridel pennella una punizione dalla tre quarti destra sul palo lontano dove Del Rosso arriva come un falco e trafigge l'estremo difensore ronchese. E' la fascia sinistra quella maggiormente sfruttata dai sanluigini, con Cociani e Del Rosso che combinano bene, sfruttando il moto perpetuo di Francesco Gridel che non da punti di riferimento ai difensori ospiti, mentre Rudes è sempre marcato a vista dai centrali avversari. Al 15° spunto sulla sinistra di Cociani che va al cross respinto dalla difesa; la palla arriva sui piedi di Pecorari la cui battuta di prima intenzione sorvola la traversa. Al 25° è Francesco Gridel ad andare al cross sul secondo palo dove Pecorari stacca bene di testa ma appoggia fra le braccia di Gabas. Due minuti dopo Francesco Gridel si accentra dalla sinistra e dal limite lascia partire un destro che trova al fortuita deviazione di un difensore ospite, con palla che esce di poco alla sinistra di Gabas. Al 29° splendida combinazione in velocità tra Francesco Gridel e Del Rosso, con tacco smarcante del numero dieci biancoverde e conclusione a giro di Del Rosso che sfiora l'incrocio dei pali. L'ultima emozione de primo tempo in un lancio con i contagiri di Alessandro Gridel che mette Fino a tu per tu con Gabas, centrato dalla conclusione non certo irresistibile dell'esterno sanluigino. All'intervallo San Luigi avanti per 1 a 0.

Al rientro in campo doppio cambio tra le fila sanluigine con Sciarrone al posto di Cociani e Ianezic per Fino. Sono proprio i due neo entrati a creare la prima opportunità della ripresa, con il cross dalla tre quarti di Sciarrone ed il colpo di testa nel cuore dell'area ronchese di Ianezic, debole e facile preda di Gabas. All' 11° palla filtrante di Francesco Gridel per Ianezic il cui "scavetto" è debole e messo in corner dal numero uno avversario. Il raddoppio sanluigino arriva al minuto 13, quando Del Rosso serve Francesco Gridel nel cuore dell'area ronchese, abile quest'ultimo nel difendere palla e infilare Gabas in uscita con un tocco morbido. Al 18° Rudes lascia il posto a Cottiga il quale si sistema sulla destra, mentre Ianezic va a fare la punta centrale. I biancoverdi gestiscono la gara con autorità, di fronte ad un Ronchi che prova a imbastire una reazione ma Ban e Cina sono in versione "insuperabile", tanto che Gita deve sbrogliare solo qualche lungo lancio con uscite sempre tempestive ed efficaci. Al 24° pallonetto in profondità di Bartoli per Francesco Gridel la cui girata di testa non trova però la porta. Spazio alla panchina con Gioffrè che subentra a Pecorari e Maneo ad Alessandro Gridel, cambi che rivoluzionano la fisionomia dei sanluigini ormai a trazione anteriore, con un 4-2-4 spiccatamente offensivo. Al 35° Francesco Gridel lancia Cottiga che entra in area defilato sulla destra ma alza troppo la mira da posizione favorevole. Poco dopo slalom tra le fitte maglie ronchesi di Francesco Gridel che arriva a tu per tu con Gabas e lo supera con un rasoterra che colpisce il palo interno; la palla attraversa tutto lo specchio della porta prima di essere allontanata da Rosano. Al 41° destro dal limite di Ianezic e palla alta non di molto. Poco dopo è sfortunato Maneo quando il suo bolide dai venti metri si stampa sulla traversa; sulla sfera che danza nell'area piccola non riescono ad intervenire nè Francesco Gridel nè Gioffrè. Il gol del definitivo 3 a 0 arriva in zona Cesarini e porta la firma di Ianezic, il quale in torsione gira in rete un cross dalla sinistra di Cottiga. E' l'epilogo di un match piacevole, combattuto e ben giocato da entrambe le squadre, con il San Luigi che ha dimostrato di avere ormai messo alle spalle il ko di Cervignano.

In classifica biancoverdi sempre in testa con 53 punti, a più tre dall'immediata inseguitrice Pro Cervignano.

SAN LUIGI: Gita, Pecorari (Gioffrè 23' st), Cociani (Sciarrone 1' st), Gridel Alessandro (Maneo 25' st), Ban, Cina, Fino (Ianezic 1' st), Bartoli, Rudes (Cottiga 17' st), Gridel Francesco, Del Rosso. (Fontana). All. Di Summa.

Ammonito: Cottiga.