Skip to main content

Eccellenza - Sul San Luigi la "punizione" di Favero: 3 a 3 con il Tricesimo

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
22^ giornata - 7^ ritorno 
19 febbraio 2017

SAN LUIGI - TRICESIMO  3-3 (1-1)

MarcatorI: Muiesan (SL) 2', Bertosio (T) 18' pt: Muiesan (SL) 2', Favero (T) 14', Bertoni (SL) 16', Kozmann (SL) autogol 18' st.

Finisce con un pirotecnico 3 a 3 il match tra San Luigi e Tricesimo, con i biancoverdi che possono rammaricarsi per avere gettato al vento un successo probabilmente anche meritato. Certo che essere riusciti a farse raggiungere per ben tre volte non depone a favore di Giovannini e compagni, puniti dal piede fatato di Favero capace di trasformare ogni palla inattiva in una possibile occasione da gol, ma anche incapaci di gestire il triplo vantaggio. Mister Pocecco causa defezioni per squalifiche ed infortuni presenta alcune novità come l’innesto di Sessi al centro della difesa con spostamento di Giovannini a centrocampo, il rientro in campo dal primo minuto Tentindo, mentre è ancora Bernabich a sostituire l'infortunato Furlan. Formazione quindi con Bernabich in porta; Ponis, Sessi, Kozmann e Zetto in difesa; Nuzzi, Giovannini e Villanovich a metà campo; Bertoni, Muiesan e Tentindo in attacco.

Partenza lanciata dei biancoverdi che sbloccano il risultato dopo due soli giri di lancetta, quando Zetto dalle retrovie innesca Bertoni che sul lato sinistro dell'area viene fermato fallosamente; punizione scodellata a centro area da Zetto dove il Muiesan cattura la palla ed insacca alle spalle di Calligaro. L’immediato vantaggio placa la verve dei padroni di casa che si limitano a controllare la reazione, peraltro abbastanza velleitaria, del Tricesimo che spinge ma non riesce mai a creare seri pericoli a Bernabich, anche perché la difesa sanluigina diretta magistralmente da Sessi chiude bene ogni varco. Al 18° però arriva il pareggio quando su una delle tante punizioni concesse agli ospiti, Favero, mago dei calci da fermo, serve Guerra che crossa al centro per l'accorrente Bertosio il quale infila Bernabich. Il San Luigi accusa il colpo e rischia di capitolare nuovamente due minuti dopo quando Guerra sfugge alla guardia di Ponis sulla sinistra concludendo a fil di palo. Al 24° altra occasione per il Tricesimo originata da un pallone innocuo e l’incomprensione tra Sessi e l'estremo difensore biancoverde Bernabich che consente a Condolo di calciare in porta, con sfera che lambisce il montante. La replica sanluigina al 26° con un cross di Villanovich per Muiesan che di testa manda fuori di un soffio. Il San Luigi riprende in mano le redini del match e spinge a pieno organico, sfiorando il gol al 35° con Tentindo, fino ad allora evanescente, che si presenta tutto solo davanti a Calligaro, bravo nel chiudere lo specchio della porta e fortunato nel ritrovarsi la palla tra le braccia. Al 37° punizione battuta magistralmente da Favero che centra in pieno la traversa a Bernabich battuto: dea bendata che strizza l'occhiolino al portiere sanluigino. Pronta replica biancoverde con un calcio di punizione battuto da Zetto dalla destra per il colpo di testa di Giovannini bloccato a terra da Calligaro. Dopo un minuto di recupero il direttore di gara Zanier manda le squadre negli spogliatoi con il punteggio di 1 a 1.

Al rientro in campo mister Pocecco effettua subito un cambio, con l’ingresso di Cociani al posto di Sessi, per un nuovo assetto tattico che vede Giovannini al centro della difesa, Cociani terzino sinistro e il camaleontico Zetto avanzato sulla linea di centrocampo. Ancora una volta la partenza a razzo dei biancoverdi produce i suoi frutti, ed al 2° arriva il nuovo vantaggio sanluigino. Azione che nasce da uno svarione sulla tre quarti di un difensore ospite che consente la ripartenza di Bertoni, palla a Tentindo il quale crossa per Muiesan che si conferma bomber di razza e non sbaglia siglando il 2-1. E’ un buon momento per i padroni di casa che costruiscono una serie di opportunità per chiudere il match. Al 6° si fa vedere Cociani che sguscia sulla fascia sinistra crossando per Muiesan, il cui gran tiro al volo viene deviato in calcio d'angolo da Calligaro. Tre minuti più tardi azione che si sviluppa sulla corsia opposta dove è Ponis ad andare al traversone, ancora per Muiesan che a pochi centimetri dal palo lo centra in pieno, mangiandosi le mani per la ghiotta occasione sciupata. E così come spesso accade nel calcio dal mancato raddoppio arriva il pareggio. E’ il 14° quando l’ennesima punizione di Favero si trasforma in gol, con un tiro da notevole distanza che si insacca sotto la traversa sorprendendo Bernabich. Rabbiosa la reazione della formazione di mister Pocecco e al 16° è Tentindo ad andare al cross a centro area, dove Muiesan fa da torre per Bertoni che di punta anticipa il proprio marcatore indirizzando la palla nell'angolino: 3-2 e San Luigi avanti per la terza volta. Sembrerebbe finita ma ancora una volta quello che l’attacco sanluigino costruisce la difesa vanifica. Il cronometro segna il minuto 18 quando il Tricesimo pareggia: calcio d'angolo battuto da Favero, uscita alta imprecisa di Bernabich e Kozmann nel tentativo di salvare sulla riga spinge la palla in porta per l’autogol che vale il 3 a 3. Secondo cambio tra le fila sanluigine con Ianezic che prende il posto di Tentindo, sostituzione effettuata con l'intento di sfruttare le freschezza del neo entrato, ma la gara cala invece di intensità con le due squadre che paiono avere dato tutto. Il San Luigi ci prova comunque sino alla fine a guadagnare i tre punti, anche se l’unica vera opportunità arriva al 34° con un calcio di punizione di Giovannini che sorvola la traversa. Finisce così con un pirotecnico 3 a 3, pareggio che per i biancoverdi ha il sapore di un’altra occasione gettata al vento, poiché potevano essere tre punti importanti per raggiungere in largo anticipo la quota salvezza e soprattutto per mantenere aperta la speranza di ambire ad un piazzamento di prestigio.

In classifica il San Luigi è quinto con 35 punti, preceduto da Chions (36), Comunale Fontanafredda (37), Gemonese (45) e Cjarlins Muzane (50).

SAN LUIGI: Bernabich, Ponis, Zetto, Giovannini, Kozmann, Sessi (Cociani 1’ st), Bertoni, Villanovich, Nuzzi, Muiesan, Tentindo (Ianezic 20’ st). (Fontana, Lapaine, Peric, Gridel Francesco, Del Rosso). All. Pocecco.

Ammoniti: Nuzzi, Villanovich.