Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali B - In casa Chiavris va in scena la Man(tes)ita

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI B
6^ giornata
26 febbraio 2017

CHIAVRIS - SAN LUIGI  2-5 (2-2)

Marcatori: Mantese (SL) 7', Gozzo (C) 12' e 23', Mantese (SL) rig. 24' pt; Cossetto (SL) 1' e 20', Mantese (SL) 31' st.

Dopo tre ko di seguito riassapora il gusto dei tre punti la formazione di mister Giotta che passa con un rotondo 5 a 2 sul campo del Chiavris. E' una vittoria in rimonta quella dei biancoverdi che si ritrovano sotto per 2 a 1 prima di dilagare nella ripresa, trascinati da un Mantese in forma smagliante. Diverse le assenze tra le fila del San Luigi che si schiera con il 4-4-2 presentando Baucer tra i pali; Kaceli, Stoini, Marchesich e Vivoda in difesa; Grion, Cociani, Tuiach e Cossetto a centrocampo; Moroso e Mantese in attacco.

Inizio sostanzialmente equilibrato con le due squadre che propongono due modi di giocare differenti: azioni manovrate per i biancoverdi, lunghi lanci per le due punte Gozzo e Kaandorp quello udinese. Come ormai da abitudine per i sanluigini c'è da fare i conti con un avversario più prestante fisicamente, anche se si vede da subito che risulta più abbordabile rispetto agli ultimi affrontati dove il gap fisico ha pesato non poco. Al 7° San Luigi in vantaggio: azione sulla corsia di sinistra con scambio tra Vivoda e Cossetto, palla scaricata verso Tuiach che serve Mantese a centro area, abile a controllare ed a girarsi infilando Brovedani. Inisistono i sanluigini che al 10° vanno vicini al raddoppio ancora con Mantese, il cui colpo di testa su corner di Cociani sfiora di poco la traversa. Due minuti dopo arriva inaspettato il pareggio dei padroni di casa grazie ad un tiro dalla lunga distanza di Gozzo che scavalca Baucer e si insacca a fil di traversa. I biancoverdi non si perdono d'animo e riprendono a macinare gioco, rendendosi pericolosi al 20° con Moroso che su angolo di Cociani riesce nella deviazione volante, vedendosi respingere la sfera da Venturelli. Il Chiavris passa in vantaggio al 23° quando Gozzo approfitta di un maldestro rilancio di Stoini e dal limite trafigge Baucer con la difesa sanluigina che sta a guardare. Dura meno di un minuto però la gioia udinese, poichè sull'azione susseguente Pirani falcia Moroso in piena area di rigore per il penalty che Mantese trasforma, spiazzando Brovedani con un tiro che batte sul palo interno e termina in rete. Al 26° calcio di punizione poco fuori area per il destro di Cociani che sorvola di poco la traversa. Ancora una palla gol sanluigina alla mezz'ora quando Moroso si libera della marcatura di Venturelli vedendosi chiudere lo specchio della porta dalla tempestiva uscita di Brovedani. Al termine della prima frazione punteggio di 2 a 2 che sta stretto a Marchesich e compagni.

Subito un cambio tra le fila sanluigine al rientro dopo la pausa, con Acic che subentra a Grion. Ed è proprio il neo entrato a propiziare la rete del sorpasso quando, lanciato sulla destra da Cociani, arriva sul fondo e mette palla al centro dove Cossetto giunge puntuale per il tiro vincente che si insacca alle spalle di Brovedani. Al 3° Cociani è costretto ad alzare bandiera bianca toccato duro, sostituito da Ciacchi, il quale si presenta subito con un sinsitro di prima intenzione dal limite di poco alto. Al 7° azione personale di Mantese che è bravo nel liberarsi al tiro ma Brovedani è ben piazzato e blocca in due tempi. Il numero nove sanluigino è incontenibile ed al 10° si porta a spasso mezza difesa avversaria prima di andare alla battuta con palla a fil di palo. Sull'azione successiva provvidenziale la chiusura di Stoini su Coseano lanciato a rete. Al 13° angolo a favore dei padroni di casa e Gozzo, lasciato libero di colpire di testa, si vede bloccare la palla in due tempi da Baucer. Il Chiavris si spinge all'attacco offrendo però il fianco alle veloci ripartenze sanluigine. Al 17° spunto di Mantese sulla sinistra e assist per Moroso la cui conclusione di prima intenzione è di poco fuori dallo specchio della porta. Il San Luigi cala il poker a un quarto d'ora dalla fine quando, dopo la solita serpentina di Mantese, è bravo ed altruista Moroso che porge palla a Cossetto il quale si dimostra ancora un volta cecchino infallibile infilando per la quarta volta Brovedani. Al 22° esce Tuiach ed entra Sigoni, protagonista subito di una conclusione bloccata con sicurezza dall'estremo difensore udinese. L'ultima emozione della gara la regala Mantese che si libera al limite e insacca in diagonale alle spalle di Brovedani per la "Man(tes)ita" biancoverde. Nel finale il Chiavris prova a riaprire la partita ma Marchesich e Stoini sono insuperabili.

In classifica il San Luigi si schioda da quota 6 e con 9 punti sale al quarto posto mettendo nel mirino il Comunale Fiume Veneto Bannia e la Sangiorgina che hanno un punto in più dei biancoverdi, mentre la capolista Gemonese dista di sette lunghezze.

SAN LUIGI: Baucer, Kaceli, Vivoda, Tuiach (Sigoni 22' st), Stoini, Marchesich, Grion (Acic 1' st), Cociani (Sigoni 8' st), Mantese, Moroso, Cossetto. (Lombardi). All Giotta.